InSuperAbile - La staffetta dell'inclusione 2021

INSUPERABILE 2022: PARTE 1 

🗓️ 14 – 18 Agosto 2022
đź“ŤPonte a Rigo > Roma

La staffetta dell’inclusione parte da Ponte a Rigo per arrivare a Roma.

Una tratta che è percorsa in bici, nella Toscana ed il Lazio, passando per i meravigliosi borghi della Via Francigena e che vede la partecipazione di 3 realtà: PedalAbile e Se Vuoi Puoi, associazioni promotrici del progetto insieme agli organizzatori ASD Rosa Running Team e Lamu, e le AOLE.
La tratta prevede una pedalata di 179 km.

I protagonisti della tappa:

SE VUOI PUOI: CON IL CUORE, OLTRE LA SCLEROSI MULTIPLA.

Fondata a gennaio 2017 con l’obiettivo e il desiderio di diffondere il messaggio che si può buttare il cuore oltre l’ostacolo chiamato sclerosi multipla, è nata per tendere una mano a coloro che sono affetti da questa patologia.

Come? Attraverso lo sport per dimostrare che il movimento è molto importante per le persone con SM ed ha effetti positivi sulle limitazioni fisiche e a livello psichico.

Numerose sono le attività che l’associazione ha messo in campo con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e divulgare un messaggio di inclusione.

PEDALABILE.

Roberto e Riccardo, padre e figlio, abile e Super abile, sono i fondatori dell’associazione.

Entusiasti della vita, della natura e mai stanchi hanno deciso di buttarsi in un’avventura fantastica con la speranza che non abbia mai fine per costruire un’immagine nuova della persona con disabilità, vista come bisognosa di normalità prima che di bisogni.

I mezzi per raggiungere le finalità sono tandem per disabili, con i quali vengono affrontati viaggi di breve, media e lunga distanza dimostrando che anche una persona con disabilità può affrontare, con i suoi ostacoli, un’avventura sportiva in grado di migliorare la propria autostima e la qualità della vita in generale.

AOLE

Associazione Sportiva Dilettantistica Aole nasce a Brescia nel 2020 con lo scopo di promuovere progetti per il raggiungimento delle autonomie, dell’integrazione e dell’inclusione sociale e culturale di persone con disabilità, nella convinzione che la disabilità non debba essere considerata un ostacolo ma un’opportunità di crescita, per l’individuo, la famiglia, il territorio e la società tutta.

Segui il loro percorso con il racconto di viaggio.
Vivi giorno per giorno le emozioni dei gruppi della staffetta InSuperAbile 2022.

🗓️ Day 1: 14 Agosto 2022
đź“ŤPonte a Rigo > Bolsena

Km 33

🗓️ Day 2: 15 Agosto 2022
đź“Ť Bolsena > Viterbo

Km 37

🗓️ Day 3: 16 Agosto 2022
đź“ŤViterbo > Sutri

Km 40

🗓️ Day 4: 17 Agosto 2022
đź“Ť Sutri > Formello

Km 34,5

 

🗓️ Day 5: 18 Agosto 2022
📍 Formello > Roma – Incontro con gli altri partecipanti e scambio di testimone

Km 34

🗓️ Day 6: 19 Agosto 2022
📍Roma – Incontro con il S. Padre e rientro a Brescia

 

Per info:

📩 lamu@rosassociati.it 

📞 +39 348 8214945