il cammino del gusto – Festival del cammino

🗓️ Sabato 12 Giugno 2021
🕗 Ore 20.00-21.30
📍Cantina Contadi Castaldi, Via Colzano 32, Adro (BS)

IL CAMMINO DEL GUSTO

Incontro con lo chef viandante Andrea Vismara, autore di numerosi libri, tra cui il Ricettario Pellegrino, seguito da una speciale degustazione.

APPUNTAMENTO CULTURALE (1a parte).

L’Italia riscopre, anno dopo anno, tantissimi percorsi congiungendone alcuni già conosciuti o disegnandone di nuovi. Il viandante che si avventura su queste strade va incontro a un’esperienza, quella del camminare, piena di emozioni e di stimoli differenti non ultimo quello di poter scoprire i piatti della tradizione popolare e contadina.

Il binomio fra cibo e territorio, fra l’eccellenza della cultura e lo spettacolo della natura, viene esaltato nella trilogia del Ricettario Pellegrino, una specie di compendio della nostra gastronomia, così ricca di sapori e di storia.

Durante l’intervento lo chef Alessandro Vismara parlerà in particolare di due ricette al nostro territorio e alla sua esperienza. 

DALLA VIA FRANCIGENA DEL SUD: Panzanella croccante di taralli telesina.

Telese è una città famosa per la sua storia e per la sua attività geotermale; è, come si dice, un luogo ameno dove rilassarsi e godere dei poteri curativi dell’acqua, ma è anche un paese dove si mangia molto bene.

La prima ricetta è una variante della classica panzanella fatta però con i taralli spezzati che qui si preparano in casa da lungo tempo e che danno al piatto una piacevole croccantezza.

DALLA VIA DEGLI DEI: Insalata di farro

Un altro antipasto tipico è un’insalata estiva a base di farro, da mangiare fredda. Il farro è uno degli alimenti tipici della Toscana che qui in Mugello occupa un posto di rilievo grazie alle molte coltivazioni biologiche presenti. Saporita e gustosa, può essere gustata anche come primo piatto.

Modera Andrea Mattei, caporedattore Gazzetta dello Sport e autore di Ediciclo.

DEGUSTAZIONE (2a parte).

L’incontro si concluderà con una degustazione dell’Insalata di Farro della Via degli Dei tratta dal Ricettario Pellegrino dello Chef Vismara, realizzata con Grana Padano Dop Riserva, in abbinamento al Brut Contadi Castaldi.

L’autore: Andrea Vismara.

Andrea Vismara nasce a Roma l’11 ottobre 1965. DJ, musicista, fotografo, e appassionato di cucina.

Ha pubblicato i romanzi “Iddu – Dieci vite per il dio del fuoco” (2014) e “Bisesto” (2018) per i tipi di Edizioni Spartaco.

Da sempre accanito camminatore, pubblica per i tipi di Edizioni dei Cammini “La mia Francigena” (2016), “I giorni di Postumia” (2017) e la trilogia del Ricettario Pellegrino, diventando direttore editoriale ed editor della casa editrice.

Vive e lavora a Venezia.

Costo di partecipazione:
15,00€ comprensivo di degustazione. 

Evento a numero chiuso.
Necessaria prenotazione: 📞 +39 348 8214945