Abbazia di Chiaravalle – domenica 22 settembre 2019 – Festival del cammino

Abbazia di Chiaravalle – domenica 22 settembre 2019

Slow Trail Adamello
8 Luglio 2019
camminata sotto le stelle
Festival sotto le stelle – Sabato 5 ottobre 2019
8 Luglio 2019
camminata sotto le stelle

INFORMAZIONI EVENTO

Difficoltà
Lunghezza percorso: 7 km
Data: domenica 22 settembre 2019
Luogo ritrovo: Abbazia di Chiaravalle
Orario ritrovo: da definire
Orario arrivo previsto: da definire
Costo: da definire

PARTENZA

Abbazia di Chiaravalle

Un percorso circolare della lunghezza di circa 7 km con partenza e arrivo presso la magnifica Abbazia di Chiaravalle, alle porte di Milano. Situata all'interno del Parco Agricolo Sud Milano, l'abbazia di Chiaravalle è stata fondata nel 1135 da San Bernardo di Chiaravalle ed è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico.
Storicamente è anche il luogo dove i monaci cistercensi impararono a conservare il latte. Con l'aggiunta di caglio e sottoposto a salatura crearono il formaggio a pasta dura conosciuto oggi come Grana Padano. Proprio nelle caldaie del monastero nacquero infatti i primi caseifici della storia e si formò una nuova figura professionale, quella del casaro. www.abbaziadichiaravalle.it Percorreremo strade secondarie e ciclopedonali all’interno del Parco Agricolo Sud andando idealmente a toccare altri luoghi d’interesse culturale e naturalistico della zona.
Al termine della camminata, i partecipanti sosteranno nel prato antistante l’Abbazia dove verrà allestito un ricco ristoro.

Grazie alla collaborazione con la cooperativa Koinè verranno organizzate visite guidate a ciclo continuo dell’Abbazia con particolare attenzione alla chiesa e alle opere d’arte in essa custodite, al magnifico chiostro e Il cimitero, concludendo con l’edificio dell’antico mulino.

A BREVE TUTTE LE INFORMAZIONI E I DETTAGLI

F.A.Q.

1Che abbigliamento devo indossare?
Un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica o scarponcini da montagna. Consigliamo uno zainetto in modo da potervi mettere una bottiglietta d'acqua. Indispensabile una torcia o un frontalino.
2Cosa mi consigliate di portare?
Un capo caldo da indossare durante la sosta al Santuario. Indispensabile una torcia o un frontalino.
3Gli animali sono ammessi?
Certamente, sotto completa responsabilità del padrone, si potrà portare il proprio fedele amico a 4 zampe. Sarà' obbligatorio il guinzaglio!
4Bambini piccoli con passeggino
Il percorso, che prevede tratti anche di singletrack, non è percorribile con passeggino.